Siamo in un tempo di transizione ecologica, energetica e digitale: ricercando una sempre maggior sostenibilità, nella consapevolezza dell'impatto ambientale delle proprie scelte, la ricerca di soluzioni impiantistiche innovative, sostenibili, a basso consumo e finalizzate ad agevolare una gestione remota degli impianti, da parte del singolo cittadino o di una realtà produttiva, diventa nodo centrale nello sviluppo delle proposte progettuali.
Lo studio di soluzioni di "home & building automation", in linea con le esigenze del cliente e con le sue aspettative, consente di proporre sistemi che permettono la gestione dell'automazione degli edifici e l'ottimizzazione dei consumi anche a distanza (cd. impianti domotici).
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica. L'installazione di un impianto fotovoltaico risponde a obiettivi di sostenibilità e di innovazione, consentendo l'utilizzo di energia pulita, senza l'utilizzo di risorse naturali esauribili.
Lo studio si occupa di tutte le valutazioni necessarie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, con eventuale sistema di accumulo, dimensionato partendo dal fabbisogno del cliente e finalizzato all'ottenimento del rendimento massimo, mettendo in relazione la spesa iniziale e il risparmio energetico realizzabile nel tempo.
L'illuminotecnica si occupa di progettare in maniera ottimale la luce degli ambienti in maniera tale da garantire alle persone il comfort dal punto di vista delle esigenze funzionali e, da un punto di vista estetico, l'appagamento visivo. L'obiettivo è quello di definire impianti che sappiano combinare ed equilibrare luce artificiale e luce naturale, ricercandone l'uso efficiente e integrato per creare un ambiente funzionale e piacevole.
La progettazione degli apparati illuminanti risulta inoltre più completa e maggiormente efficace quando è possibile fornire al cliente anche la proiezione dell'esito dell'installazione in termini di diffusione della luce all'interno dei singoli locali, di interi edifici o in aree esterne.
Ogni edificio necessita della verifica della protezione dalle scariche atmosferiche ovvero di un'analisi della probabilità di essere colpito, direttamente o indirettamente, da un fulmine.
Lo studio si occupa di effettuare le specifiche verifiche del rischio per valutare se la struttura risulta autoprotetta, redigendo la conseguente relazione richiesta dagli Enti Locali preposti. Qualora l'edificio necessiti di un impianto di protezione, viene progettato l'impianto di protezione contro i fulmini LPS (Lightning Protection System).
L'installazione di un impianto fotovoltaico, per la sua messa in funzione, necessita dello svolgimento di un iter di connessione con l'ente che svolge il servizio di distribuzione e misura dell'energia elettrica (nell'85% del territorio nazionale, tale ente è e-distribuzione).
Lo studio garantisce la gestione delle pratiche di connessione e l'assistenza per la stipula del contratto di convenzione con il GSE - Gestore del Servizi Energetici (ente nazionale che ha l'incarico di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica) necessario alla quantificazione economica dell'energia prodotta.